CERIMONIA DEL TE’ NEI LUOGHI IN CUI NACQUE LA MADAMA BUTTERFLY
Domenica 22 giugno a Colleretto Giacosa appuntamento unico e imperdibile sulle orme del poeta Giuseppe Giacosa: una storia raccontata tra Canavese e Giappone.
Ritrovo alle 11.15 sul piazzale antistante il cimitero per una passeggiata alla riscoperta di Giuseppe Giacosa, che proprio a Colleretto Giacosa scrisse opere famose a livello internazionale tra cui la Madama Butterfly. L’appuntamento sarà l’occasione di assistere alla narrazione di storie e aneddoti del grande librettista di Puccini e del suo paese natìo.
A seguire, alle ore 12.30, pranzo presso il ristorante Del Monte a cura dello chef Luca Berolatti con la cerimonia del tè a cura di Kyoko Matsuyama, sommelier della cerimonia del tè, che farà immergere i commensali nel rituale di questa antica tradizione.
CERIMONIA DEL TE’ al ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa
La cucina dello chef Luca Berolatti incontra un’ospite d’eccezione: Kyoko Matsuyama, sommelier della cerimonia del tè giapponese, che farà rivivere momenti indimenticabili accompagnando i commensali nella storia del tradizionale rito giapponese del tè.
La cerimonia del tè in Giappone è una cosa molto seria con origini molto antiche. L’incontro tra lo chef Luca Berolatti e Kyoko Matsuyama ha fatto sì che si organizzasse questo evento imperdibile in cui i partecipanti non solo ne usciranno arricchiti da un punto di vista culturale ma potranno degustare di persona le specialità giapponesi, in alcuni casi realizzate con la creatività dello chef canavesano che si cimenterà in questa nuova avventura.
L’evento prende inizio alle ore 12.30 con l’entrée di benvenuto con connessioni spontanee (il nuovo progetto dello chef Luca di cui tanto si è parlato recentemente) in cui territorio e creatività si fondono in maniera insuperabile. A seguire la torta di silene con salsa all’Erbaluce, quindi la zuppa di erbe spontanee mitunà con toma bianca come da tradizione il tutto in abbinamento con vini canavesani della Cantina della Serra quindi si conclude con il dessert dello chef Luca con l’originale tè verde Matcha giapponese come vuole la tradizione del rito del tè. Kyoko Matsuyama indossando per l’occasione il suo kimono da cerimonia accompagnerà i commensali in un viaggio spazio-temporale per un’esperienza irripetibile in Canavese.
Nella tradizione giapponese il rito del tè dura ore ed avviene a conclusione del pasto, come in questo caso. Posti limitati. Su prenotazione allo 0125 76426.
Ristorante Del Monte, via Torino 7, Colleretto Giacosa (TO)